Ultima modifica: 10 giugno 2017

Progetto salute

Progetto Salute

L’attenzione alla salute è diventata un’emergenza all’interno del mondo degli adolescenti ed, in effetti, con sempre maggiore frequenza si riscontrano in età scolare (dall’infanzia alla maggiore età) problemi legati a stili di vita ed alimentazioni erronei che possono causare conseguenze patologiche gravi nella successiva vita dell’adulto. La scuola, quindi, deve, oggi, affrontare anche queste situazioni e, nel suo ruolo di educatrice, trovare spazio per formare i ragazzi anche in tal senso, perché la formazione dell’individuo deve essere totale e coinvolgere sia la dimensione fisica che quella mentale.

Per questo motivo, si sta concentrando l’attenzione sull’aspetto della salute  e la scuola si sta attivando per promuovere interventi ed attività in tale senso oltre a quelle che, già da tempo, sono presenti e reiterate nel nostro istituto (intervento di AVIS, AIDO e volontariato del territorio rivolto alle classi quarte e quinte; progetto Martina sulla prevenzione oncologica in generale, riservato alle classi terze, organizzato dal Lions Club Adda Milanese). Una particolare attenzione, inoltre, a tale aspetto, viene riservata nell’insegnamento della biologia e della chimica, usandole come tramite – soprattutto a livello laboratoriale – per capire cosa succede, nel nostro corpo, quando ci alimentiamo, facciamo attività fisica, fumiamo, assumiamo sostanze pericolose.

Gli interventi a progetto riguardano infatti la promozione di una sana alimentazione e corretti stili di vita, per contrastare atteggiamenti comuni e diffusi come scorretta alimentazione, disturbi  alimentari, sedentarietà, rischi di insorgenza patologie circolatorie e cardiache precoci, nonché un’attiva e strutturata azione di contrasto ad ogni forma di dipendenza-

Responsabile di tale attività è la prof Chiara Rita