Ultima modifica: 10 maggio 2017

Le attività di orientamento della nostra scuola si articolano in:

Orientamento in entrata: riservato agli allievi delle Terze Medie intenzionati a frequentare il nostro Liceo.

Orientamento in uscita: riservato agli allievi delle classi terminali per aiutarli nella scelta universitaria successiva al ciclo di studi liceali.

IN ENTRATA

La nostra scuola prevede tra le attività rivolte agli studenti delle classi terze medie:

• Giornate della scuola aperta: nelle quali è possibile visitare il nostro istituto, incontrare alcuni dei nostri insegnanti, incontrare allievi ed ex allievi della nostra scuola con cui confrontarsi e a cui rivolgere domande e quesiti sull’organizzazione e il funzionamento dell’Istituto. Solitamente si svolgono tra novembre e dicembre, con due giornate dedicate ai diversi indirizzi e una eventuale ulteriore giornata in gennaio, prima della scadenza delle iscrizioni fissate dalle scuole medie, per coloro che desiderano rivedere il nostro istituto o si sono persi le possibilità di incontro precedenti.
  • Appuntamenti Individuali o per piccoli gruppi presso la nostra scuola con gli orientatori del nostro istituto previo appuntamento tramite la segreteria didattica.
  • Interventi degli orientatori presso le scuole medie del territorio, dietro accordo con le scuole medie interessate. Partecipazione ai campus orientativi di Castelbarco, Pioltello, Melzo, Cernusco sul Naviglio, se opportunamente finanziate.
  • Incontri con i docenti delle scuole medie del bacino di utenza per organizzare in sinergia le attività di orientamento in ingresso, onde favorire interscambio di idee e confronto per agevolare l’ingresso nella nostra scuola degli allievi delle scuole medie inferiori.
  • Stage presso la nostra scuola, mattinate di 4 o 5 sabati dedicati a lezioni dei nostri docenti adeguate agli studenti delle scuole medie ospiti presso di noi.
  • Laboratori aperti: lezioni di fisica, chimica e biologia nei nostri laboratori riservate alle classi terze medie del territorio

IN USCITA

Le attività di orientamento sulla scelta post-diploma sono indirizzate prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte e intendono fornire un valido supporto per confrontarsi in modo realistico e positivo con le proprie aspirazioni, con l’offerta formativa superiore e con il mondo del lavoro. Ecco le proposte:

• Consulenza di orientamento con un’équipe di orientatori professionisti a partecipazione volontaria per maturare la scelta universitaria;
  • Incontri con professionisti per conoscere le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro (in collaborazione con il Lions Club Adda Milanese);
  • Informazione sulle offerte post-diploma da parte di Agenzia Formazione e Lavoro;
  • tirocini formativi di orientamento presso enti pubblici, istituzioni e aziende, in caso si riesca a trovare aziende o enti partner;  Coinvolgimento come scuola partner nel progetto interterritoriale per l’inserimento nel circuito europeo della Youth Guarantee;
  • Pubblicazioni statistiche di ritorni sull’esito in uscita dei nostri studenti, sulle certificazioni conseguite, sulle scelte universitarie effettuate, soddisfazione dell’attività di orientamento in uscita per attestare, a livello informativo, l’esito della formazione liceale presso il nostro liceo.

Il servizio di orientamento mira a potenziare le capacità dello studente di conoscere se stesso, l’ambiente in cui vive e le offerte formative. Inoltre si propone di rendere consapevole lo studente delle conoscenze, competenze e capacità acquisite nel percorso liceale, per giungere ad una matura riflessione sui propri desideri e progetti futuri, nonché ad un realistico confronto con il mondo della formazione superiore e del lavoro.